La vernice magnetica dona la capacità di attrarre i magneti ad ogni superficie

Vernice Magnetica

La vernice magnetica dona la capacità di attrarre i magneti a materiali di qualsiasi tipo. Grazie ad uno strato di natura ferromagnetica, anche le superfici di plastica o legno - che solitamente non sono in grado di attrarre i magneti - assumono le proprietà fisiche tipiche di una calamita.

Lo straordinario effetto della vernice magnetica realizzata da Cromas è dovuto alla presenza di particelle di ferro e magnetite senza orientamento specifico. Ciò permette di attrarre magneti da ogni direzione. Chiaramente, più strati di vernice vengono applicati e più l'effetto magnetico aumenta, ma solitamente due o tre strati sono sufficienti per ottenere l'effetto desiderato.

La vernice magnetica è disponibile solo nella tonalità magnetite, poiché l'aggiunta di pigmenti nella vernice stessa ne diminuirebbe la forza ferromagnetica. Per lo stesso motivo si sconsiglia di stendere una vernice colorata sopra uno strato di vernice magnetica.
vernice-magnetica-1
Tipologie di vernice magnetica e consigli per l'uso
La vernice magnetica è disponibile in due varianti: a base solvente o a base acquosa.

La versione a base solvente è adatta per uso professionale mediante aerografo. Si consiglia di usare un ugello del diametro di 2,5 mm. Adatta per la verniciatura di grande superfici, la vernice magnetica a base solvente può essere utilizzata per pannellature pubblicitarie da interno o da esterno.

La versione a base acquosa è studiata per uso artigianale, privato o per stand espositivi. La verniciatura avviene mediante aerografo, rullo o pennello. In caso di applicazione con rullo o pennello, potrebbero essere necessarie diverse passate dato il sottile spessore di ogni strato. Questo tipo di vernice è adatto anche per il rivestimento di pareti o sezioni di pareti.

80 micron di spessore sono sufficienti per ottenere un buon effetto ferromagnetico. È chiaro che per ottenere il massimo da questa vernice conviene utilizzare magneti di buona qualità. Trasforma la superficie che desideri in una calamita, ad esempio per attaccare foglietti e post-it. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare lo staff di Cromas.

Hai qualche domanda? Non esitare a contattarci a info@cromas.it oppure completa il form sottostante



Select user type: Privato Azienda